L'orientamento principale della biodinamica craniosacrale è verso la salute, le forze di autoregolazione e le risorse della persona.
Alla base del metodo è il principio del Respiro Vitale, che coordina e genera la respirazione primaria, muovendo i fluidi e le strutture e mantenendone la funzione.
La respirazione primaria influenza tutte le molecole del corpo. Ciclicamente infonde l'organismo con l'informazione della salute, con un effetto positivo sull'intero metabolismo.
Il trattamento avviene con un tocco leggero e attento. La persona vestita è sdraiata sul lettino da massaggio. Il contatto avviene attraverso gli abiti. Alcune posizioni possono richiedere un contatto diretto con la pelle, previo consenso del cliente.
Il tocco è morbido, di ascolto, ricettivo e utilizzato sia per la valutazione che per supportare i processi della sessione.
Le mani sono poste delicatamente in contatto con alcune zone del corpo per percepire i processi fisiologici del corpo e per sostenere la connessione con le forze di salute.
I clienti possono accedere a un profondo riposo e rilassamento, che favorisce sottili cambiamenti interiori nel movimento dei fluidi e tessuti o nella temperatura corporea. Si percepisce un senso di espansione, un flusso energetico, miglioramenti di stati d'animo e alleviamento della tensione e del dolore.
La percezione del cliente è parte integrante della sessione. I suoi processi interiori sono esplorati e valorizzati attraverso il dialogo verbale.
La comunicazione verbale aiuta a valutare costantemente la percezione interiore della persona per adattare il procedere della sessione di conseguenza.
Il dialogo è usato per approfondire il contatto con sé. La comunicazione verbale evidenzia la presenza delle espressioni della salute e delle risorse, favorendo e ancorando il loro effetto benefico e regolatore sulla fisiologia.
Il cliente è parte del processo e compartecipa al proprio percorso di guarigione.
La biodinamica craniosacrale sostiene l'autoregolazione, aumenta la consapevolezza di sé e migliora le competenze per maggior resilienza e capacità.
Il metodo utilizza un concetto di salute come elemento organizzatore per permettere a elementi disorganizzati del corpo-mente di tornare verso un'organizazione più equilibrata e coerente.
Grazie alla rinnovata vitalità, il sistema ha maggior capacità di muoversi verso l'interezza e la salute.
Le capacità di auto-regolamentazione e auto-consapevolezza sono sostenute e incrementate.
L'approccio coopera con le forze della respirazione primaria, in modo che tutte le cellule, fluidi, strutture, sistemi e funzioni del corpo possano esserne nutriti e sostenuti.
Oltre a ridurre lo stress e al rilassamento fisico, il lavoro supporta il ritorno all'equilibrio interiore e permette l'esplorazione di processi legati alla percezione, ai pensieri, ai sentimenti e alle sensazioni.
Al centro del processo è l'auto-consapevolezza del cliente, favorita anche dal dialogo verbale.
Il lavoro è preventivo, incoraggia la connessione all'interezza e alla totalità, favorendo le funzioni armoniche dell'organismo.
E' adatto a persone di tutte le età, dal neonato all'anziano e apporta sostegno in varie situazioni, anche difficili.
Il lavoro sostiene la funzione sana dei vari sistemi fisiologici, in particolare il sistema neuro-endocrino-immunitario.
La Biodinamica Craniosacrale è particolarmente consigliata per la gestione del dolore, come sostegno dopo stati di shock e trauma, per supportare durante la convalescenza e la riabilitazione, per i processi di crescita e l'integrazione dei cambiamenti.
L'operatore di biodinamica craniosacrale ha la capacità e il compito di conoscere e rispettare i limiti e i confini della propria attività.
Sebbene il lavoro sia impostato sulla cooperazione con le forze di salute, ci sono alcune condizioni in cui è preferibile non applicare la sessioni, ad esempio, se è presente un aumento della pressione intracranica, subito dopo un trauma al cranio o all'encefalo, aneurisma o ictus.
La biodinamica craniosacrale deve essere applicata sempre con cautela e solo da operatori esperti e in collaborazione con professionisti del settore medico in caso di malattie del sistema nervoso centrale, di gravidanze a rischio e malattie mentali.
La Biodinamica Craniosacrale è adatta in molte situazioni, particolarmente se sono impegnative per il corpo ed la mente. I trattamenti sono particolarmente utili nelle transizioni, cambiamenti di vita, i nuovi inizi, come la nascita, i cambiamenti nel sistema ormonale e nervoso, tanto quanto nell'assistere a e tenere lo spazio per le conclusioni nella vita..
Effetti della terapia
- Prevenzione
- Manutenzione dall'inizio alla fine della vita
- Riduzione del dolore
- Antidoto allo stress post-traumatico
- Riabilitazione
- Integrazione
- Trasferimento di cambiamenti nella vita quotidiana
ICSB Ltd.
Ländlistrasse 119
CH-3047 Bremgarten
Svizzera
Mobile +41 79 253 83 77
info@icsb.ch
www.icsb.ch
IABT
International Affiliation of Biodynamic Trainings
BCTA/NA
Biodynamic Craniosacral Therapy Association of North America
Cranio Suisse®
Associazione Svizzera per Terapia Craniosacrale
A.CS.I
Associazione Craniosacrale Italia
EduQua
Swiss quality management certificate
EMR
Swiss registry for complementary medicine
© 2015 - 2018 ICSB, International Institute for Craniosacral Balancing®